Come disattivare AI Overview nelle ricerche Google
Si può rimuovere, nascondere e disattivare il box di AI Overview nelle ricerche Google su PC e smartphone

LEGGI ANCHE: Accedere a Gemini 2 senza limitazioni per creare prompt e analisi
Anche se, ormai, sono, come tanti, un assiduo utilizzatore dell'intelligenza artificiale, non ne sono particolarmente soddisfatto. Mentre l'IA funziona in modo incredibile e stupefacente per fare svolgere alcuni compiti, mi sembra davvero limitante in altri.
Mi spiego meglio, brevemente: Gli strumenti di AI, sono una magia nelle attività generative di immagini, di video (lo saranno presto), di codice e tante altre attività creative. Sono anche ottime nell'analizzare dati e, sopratutto, parlando di ChatGPT; Google Gemini, Deepseek e tutti gli altri, funzionano a meraviglia nel sintetizzare informazioni prese da documenti diversi. Oggi, fare un riassunto, è diventato una questione di pochi secondi.
Quello che non mi piace è che, comunque, ogni IA ripete a pappagallo quello che sa, senza andare oltre, senza fare ragionamenti e senza alcuno spirito critico. Prendere per buone le informazioni date da un'IA su argomenti aperti, in cui le opinioni possono divergere, è assolutamente limitante per la fantasia e l'intelligenza umana.
Andando al sodo, posso sinceramente dire che, dopo averla usata per qualche tempo anche in inglese, l'IA inserita nelle ricerche su intenet è una delle cose più brutte che abbia mai visto fino ad oggi dopo vent'anni di web.
Perchè disattivare AI Overview su Google

Le ricerche su internet sono sempre state il motore dello sviluppo del web. Grazie a Google, tanti siti web potevano essere trovati per ogni ricerca e l'utente poteva avere diversi punti di vista, diverse procedure per fare una cosa, diverse ricette, diverse soluzioni per problme tecnici, diversi consigli per gli acquisti e cosi via.
L'AI Overview spazza via tutta questa pluralità di fonti per fornire la sua versione, monolitica, fredda e, spesso, neanche precisa.
Se chiediamo tutorial base sull'uso uno strumento popolare (come si spegne l'iPhone?) o informazioni sicure su film o gruppi musicali allora l'IA è fantastica e c'è tutto quello che vogliamo sapere.
Se però si vanno a chiedere informazioni storiche o demografiche, allora le cose già iniziano a farsi confuse e diventa necessario andare a controllare le fonti una ad una. Se poi si vanno a fare domande filosofiche, teoriche, aperte o stravaganti, le risposte di AI OVerview lascano proprio il tempo che trovano.
Per esempio ho cercato "trasformare Android in Windows", di cui ho fatto un articolo e la risposta di Google è stata "non è possibile". Certo che non lo è, ma con un po' di fantasia e qualche app furba si può far apparire la grafica di Android come se fosse Windows. Altre risposte pessime si ottengono cercando cose come "migliori smartphone da comprare", con nomi di telefoni vecchi o non ancora usciti, magari non disponibili in Italia, con specifiche citate in modo errato e altri problemi.
Vabbe insomma, si potrebbe andare avanti all'infinito, quello che però mi infastidisce più di tutto è che se io voglio fare una ricerca, non sto chiedendo all'IA. Se voglio chiedere all'IA vado su ChatGPT o Grok o Gemini e voglio avere io il controllo su quando e dove utilizzare l'intelligenza artificiale, non il contrario! Per questi motivi, come utente, preferisco disattivare AI OVerview ed avere una ricerca normale su Google.
Come disattivare Google AI OVerview su Chrome su PC e Mac
Google non dà alcuna opzione per disattivare le risposte dell'intelligenza artificiale sul motore di ricerca. Potevano renderla opzionale, invece no, vogliono che sia utilizzata sempre da tutti.
Ci sono delle estensioni per Chrome e Firefox, ma sono vulnerabili alle modifiche di Google e potrebbero smettere di funzionare da un giorno all'altro. La soluzione più semplice e migliore è quella di modificare le impostazioni del browser (senza rinunciare alla ricerca Google).
Per chi usa Chrome su PC, è sufficiente seguire le seguenti istruzioni:
- Apri Chrome e inserisci chrome://settings/searchEngines nella casella di ricerca o vai in Impostazioni > Motore di ricerca
- Premi Gestisci motori di ricerca, scorrere in basso sotto ricerche nei siti.
- Premere su Aggiungi e compilare i seguenti dati:
- Nome: Google Web
- Scorciatoia: @web
- URL: {google:baseURL}search?q=%s&udm=14
- Trovare ora il motore di ricerca Google Web appena aggiunto nell'elenco, premere sui tre puntini sovrapposti sul lato destro e selezionare Rendi predefinito .
D'ora in poi, quando si utilizza la casella di ricerca di Chrome, non si vedrà AI Overview, ma il normale Google sempre utilizzato.
Questo trucchetto è efficace ma, in realtà, non disattiva nulla. Semplicemente porta ad aprire le ricerche sulla scheda "Web" invece che sulla scheda Tutti in Google.
Se si usa Firefox si può aggiungere il motore di ricerca personalizzato rimanendo su questo pagina e cliccando col tasto destro del mouse sulla barra degli indirizzi. Si vedrà l'opzione aggiungi Google Web.
Come bloccare AI Overview su Smartphone dispositivi mobili
Sfortunatamente, bloccare l'AI di Google sui telefoni e tablet Androd o iPhone non è possibile con lo stesso trucco e nemmeno ci sono le estensioni. Per fortuna ho trovato su un sito TenBlueLinks.org una soluzione alternativa.
Chrome su Android
Tenendo aperta questa pagina di Navigaweb.net o il sito tenbluelinks.org, aprire un'altra scheda sul sito google.com e cercare qualsiasi cosa. Toccare ora il pulsante con tre pallini in altro a destra, premere su Impostazioni, poi su Motori di ricerca e selezionare "Google Web" nella sezione "visti di recente".
Chrome mostrerà "navigaweb.net" (o tenbluelinks.org) come sorgente, ma soltanto perchè in questa pagina ho incluso il file di Open Search, sicuro e documentato. Questo sito e l'autore del file xml non vedranno alcuna cronologia o dato di ricerca che passa a Google.
Il piccolo trucchetto funziona anche su Microsoft Edge e altri browser Chromium.
Si può aggiungere Google web a Firefox per Android in modo più semplice: aprire le impostazioni e nella sezione dei motori di ricerca aggiungere un nuovo motore di ricerca con indirizzo google.com/search?q=%s&udm=14
Chrome su iPhone
Su iPhone funziona allo stesso modo: Apri una nuova scheda senza chiudere questa, poi premi sul tasto con tre pallini in basso a destra per aprire le impostazioni. Andare alla sezione dei motori di ricerca e selezionare Google Web.
Un'altra alternativa è abbandonare Google e usare uno dei motori di ricerca privati e anonimi, non filtrati, come Presearch.com che è il mio preferito.
Posta un commento