Creare ritratti in stile Ghibli da foto senza ChatGPT: 5 IA gratuite
Come convertire foto in immagini stile Studio Ghibli con strumenti gratuiti, senza bisogno di pagare per ChatGPT

Il trend delle immagini Ghibli è iniziato Mercoledì 26, giorno in cui OpenAI ha presentato le funzionalità di creazione di immagini sul suo modello GPT-4o, ultima versione, in questo momento, di ChatGPT. Gli ammiratori dello Studio Ghibli, lo studio di animazione giapponese, hanno utilizzato il nuovo aggiornamento di ChatGPT per creare ritratti e meme ispirati allo stile artistico reso popolare dal regista e creatore dello studio Ghibli, il maestro Hayao Miyazaki.

Tuttavia, questa possibilità di creazione immagini è inclusa solo all'interno di ChatGPT Plus (che utilizza GPT-4-turbo) può generare immagini tramite DALL·E. Gli utenti che pagano per ChatGPT premium da 20 Euro al mese, possono caricare qualsiasi immagine nel sistema e chiedere allo strumento di trasformarle "nello stile di Studio Ghibli".
La cattiva notizia è che con la versione gratuita di ChatGPT (come GPT-3.5 sul livello gratuito di OpenAI) non si possono creare ritratti o immagini in stile Ghibli, poiché non ha la capacità di generare immagini.
Ma non ci demorallizziamo, nell'abbondanza degli strumenti alimentati da intelligenza artificiale possiamo sicuramente trovare alternative che siano gratuite e creare quindi ritratti in stile Ghibli anche senza usare ChatGPT e seguire quindi il trend sui social e divertirci. E' anche una bella occasione di scoprire i migliori generatori di immagini gratuiti.
Se vogliamo creare immagini in stile Ghibli gratis possiamo usare
1) Il sito InsMind, che fornisce 10 crediti gratuiti a tutti (ogni creazione costa 1 credito) ed ha uno strumento automatico e pronto per caricare la propria foto e trasformarla in un'immagine che sembra disegnata dal maestro Miyazaki dello studio Ghibli. Niente di più semplice anche se il risultato può variare.
.webp)
2) Davvero ottimo è il risultato del sito Seart.ai, che può essere utilizzato gratis per circa 10 creazioni di immagini. Il suo filtro di creazione è stato uno dei più soddisfacenti. e mi è bastata una prova per ottenere questo ritratto di me.

3) Yeschat è molto buono, il sito dice di basarsi su GPT-4o quindi dovrebbe fornire risultati simili a quelli ottenibili con ChatGPT. dalla pagina di creazione, si deve solo caricare la foto e poi scrivere sul prompt Studio Ghibli style. Nel mio caso il risultato è visiible qui sotto. Si può usare gratis, ma non ho capito per quanto tempo.

4) X Grok, l'IA di Twitter è completamente gratuita e può convertire le foto nello stile che si vuole. Anche se meno precisa di ChatGPT, si può usare facendo più tentativi senza dover pagare e, con un po' di fortuna, dovremmo riuscire a ottenrere un'immagine in stile Ghibli simile a quelle generate da ChatGPT. Nel mio caso è uscita molto carina.

5) MaxStudio, un'altra applicazione web di generazione immagini tramite IA, ha aggiunto il filtro Ghibli per modificare le foto ed è completamente automatico. Il risultato è buono anche se non proprio di alta qualità.

6) Midjourney, il popolare generatore di immagini AI che rivaleggia con DALL-E e gli altri modelli generativi, ha la capacità di replicare vari stili artistici, tra cui quello dei cartoni animati giapponesi Ghibli anche se solo con descrizione testuale (non si può convertire una foto)
Per un ritratto in stile Ghibli: si può usare un prompt come "Ritratto in stile Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, descrizione del personaggio, descrizione dell'ambientazione".
Fare riferimento alla guida per accedere gratis a Midjourney
7) Altri siti da provare, che però non mi hanno soddisfatto sono: Vidnoz, per me scadente, getimg.ai che però usa il vecchio modello Stable Diffusion XL e non è buono, Openart, che non ho potuto provare perchè in passato avevo finito i crediti gratuiti e Fotor, con filtro Ghibli negli effetti Cartoon, ma non il massimo.
LEGGI ANCHE: Trasformarsi in cartone animato da una foto (app gratuite con IA)