Su Windows, vedere nuovi sfondi ogni giorno con il Tema Dinamico
Aggiornato il:
Con il Tema dinamico per Windows 11 e 10 si può vedere uno sfondo diverso ogni giorno preso da immagini Bing e da Contenuti in evidenza

Se si sceglie quest'ultima opzione, si potrà vedere ogni giorno una diversa immagine di sfondo per il desktop e si tratta di foto di alta qualità, sempre molto belle da vedere. Si tratta quindi di una funzionalità apprezzabile.
Oltre a questo, Microsoft offre anche un programma ufficiale che rende automatica la scelta dello sfondo del PC, utilizzabile in Windows 11 ed anche Windows 10, che si chiama Bing wallpaper e si può installare gratuitamente.
Bing Wallpaper include una raccolta di bellissime immagini da tutto il mondo che sono state la homepage di Bing.com e si potranno sfogliare sul PC per sapere da dove provengono. L'unica nota da fare è che il programma chiederà di impostare Bing come motore di ricerca su Chrome e Firefox.
Comunque sia, se si vuole il meglio di due mondi e la possibilità di scegliere i contenuti in evidenza di Windows 11 e gli sfondi di Bing, conviene lasciar stare le opzioni di Microsoft ed invece installare una speciale applicazione chiama Tema Dinamico per Windows 11 e Windows 10, gratuita.
Si tratta di un'app non ufficiale, ma che avrebbe dovuto fare Microsoft stessa, che permette di scegliere se usare contenuti in evidenza di Windows oppure le immagini di Bing, di salvare e scaricare queste immagini, di selezionare quelle preferite e di cambiare rapidamente lo sfondo del desktop se non ci piace.
Le impostazioni di Tema dinamico sono simili a quelle di Personalizzazione in Windows 11, ma con più opzioni di scelta. SI può anche selezionare una singola immagine di Bing o di Windows Spotlight nel caso se ne vedesse una che ci piace particolarmente.
Tra le opzioni è molto buona anche la possibilità di usare sfondi nuovi anche per la schermata di blocco di Windows.
Si può anche attivare il salvataggio automatico delle immagini di sfondo che compaiono ogni giorno, si può cambiare lo sfondo manualmente col pulsante Aggiorna, si possono leggere i dettagli sulle foto visualizzate per sapere dove sono state scattate ed impostare un orario personalizzato per il cambio di immagine.
Per mantenere i colori di Windows (il colore dei riquadri animati, il menu Start e così via) sincronizzati con lo sfondo, premere con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop, fare clic su Personalizza e nella finestra Impostazioni che si apre, fai clic su Colori per impostare l'opzione che seleziona automaticamente un colore in base allo sfondo.
Insomma, con Tema dinamico possiamo evitare di usare le opzioni di personalizzazione in Windows 11 ed il programma di Bing in Windows 10 ed ottenere, su entrambi i sistemi, le migliori foto e immagini, sempre nuove, come sfondo del desktop del PC, senza dover più cambiare nulla.
Se piace l'idea di avere uno sfondo nuovo ogni giorno, in un altro articolo sono segnalati i migliori programmi gratuiti per cambiare automaticamente sfondo del desktop tra cui, il numero 10, Wally, offre anche l'integrazione con gli sfondi di Bing oltre che tantissime altre possibilità in più.
Posta un commento